Back to All Events

Francesca Maglia : La Mater, il Diritto, la Giustizia

  • Tempio alla Dea 64 Via Bartolomeo Dente Badia Polesine, Veneto, 45021 Italy (map)

Incontro con l’Autrice

Francesca Maglia

La Mater, il Diritto, la Giustizia

Ricerca Antropologico-Giuridica sulla Ginecocrazia


Incontriamo Francesca, autrice di un testo che ripercorre e traccia una via non solo spirituale ma anche scientifica e sociologica sulla centralità della figura femminile. Un monito importante e parole che riaccendono in noi una consapevolezza antica, soprattutto nelle nostre sorelle, madri, mogli, amiche.

Edito da Anguana Edizioni (http://www.anguanaedizioni.it) nel 2017, il testo é un’opera da scoprire e condividere, il percorso di un’amica del Tempio e di una Donna straordinaria.

Vi invitiamo a scoprirlo con noi. L’incontro sarà moderato da Andrea Vernucci, Sacerdote della Dea del Tempio alla Dea.

IL LIBRO:

Parte da una tesi sviluppata dallo storico e giurista J.J. Bachofen, l'autrice ripercorre il viaggio giuridico - antropologico dell'esistenza di un tipo di società fondata sulla valorizzazione del femminile, largamente diffusa nel bacino del Mediterraneo a partire dai periodi preistorico (paleolitico e neolitico) e protostorico (Età del Bronzo), fino all'affermarsi della dominazione del popolo greco prima e romano poi. Attraverso il ricorso al mito egizio, greco e romano, passando per le fonti storiche e giuridiche, la tesi dell'esistenza di questa società e di questo modo di concepire l'universo trova un solido fondamento scientifico. La spiegazione di questa teoria si sviluppa dapprima attraverso l'analisi dei popoli che hanno vissuto la ginecocrazia (governo del femminile), successivamente attraverso quelli dove questo tipo di modello viene soppiantato da quello patriarcale. Trova, infine, la sua massima espressione nell'analisi del mondo romano, dove l'autrice si addentra in spazi mai affrontati prima e, analizzando ancora una volta le fonti, cerca di dimostrare come al di sotto del substrato giuridico della società romana patriarcale, si nasconda un passato ancestrale, espressione di una concezione di un mondo.

 
Sarà possibile fare domande all’autrice, sulla Ginecocrazia e il contenuto storico e di ricerca personale che hanno portato alla realizzazione di questo testo.

Editore: Anguana Edizioni - http://www.anguanaedizioni.it

  • Collana: Antica sapienza femminile

  • Data di Pubblicazione: 2017

  • EAN: 9788897621799

  • ISBN: 8897621791

  • Pagine: 316

  • Formato: brossura

Earlier Event: November 7
Cerimonia della Luna Nera